4 Gr Harlequin

PDFPrintEmail
Harlequin è un fiore di dimensioni medio-grandi, molto compatto, dal sapore e aroma molto marcati, con note chiare di nocciola, la dolcezza degli agrumi e legno tropicale.
harlequin
Description

Si tratta di una discendente di Colombian Gold, una varietà di indica del Nepal e di ecotipi Thai e Swiss. Pianta ora coltivata in Italia, il suo profumo dolce e sciroppato la rende inconfondibile.

Harlequin: caratteristiche, profumo e gusto.
Le cime sono rotonde e molto compatte, il gusto è pieno e secco, davvero gradevole l’aroma, con più toni di agrumato e speziato.

Pianta dalla struttura forte e ramificata, i fiori si presentano ramati e le sue foglie sono di colore verde medio con pistilli di colore variabile che va dall’arancione al rosso vivo. Le cime sono tipicamente ricoperte da tricomi bianchi appiccicosi.

I boccioli hanno un odore muschiato con sentori di fiori e si fanno ricordare per il loro inconfondibile profumo e sapore ricorda quello della nocciola.

Ricca di terpeni e resine profumate, Harlequin è una varietà infatti particolarmente apprezzata soprattutto da chi ama sapori particolari ed elaborati.

Coltivata outdoor sotto il sole estivo, molto aromatica ancora prima del periodo di fioritura, che avviene in media nell’arco di 8 settimane e mezzo, per arrivare al suo culmine indicativamente verso gli inizi di ottobre.

È curioso il fatto che Harlequin, essendo un fiore internazionale, è un vero e proprio “patchwork” un incrocio tra varietà di colombiani, tailandesi, svizzeri e nepalesi.

Sono proprio queste genetiche miste che in qualche modo ci danno la spiegazione dell’origine del nome del ceppo (davvero curioso ed originale!). Il nome originariamente si riferiva appunto proprio ai costumi dai colori vivaci proprio di Arlecchino, personaggio carnevalesco tipicamente italiano